Francesco è originario di Marradi (FI) ma da anni vive a Faenza.
Cantautore e chitarrista, impara a suonare da autodidatta. Successivamente frequenta le Scuole ART Studios e Music Academy, completando la sua formazione ai seminari di tecnica avanzata del M° Donato Begotti.
Consegue l'Attestato dell’Associazione Italiana Scuole di Musica seguendo i workshop Il suono organizzato (prof. Alberto Odone) e Teorie e tecniche della voce (prof. Ugo De Vita).
Nel 2007 diventa a sua volta insegnante di chitarra acustica ed elettrica.
Si laurea presso la Facoltà di Lettere a Bologna (tesi: Strategie letterarie nella canzone d’autore, 2012) divenendo in seguito docente di lettere.
Con un brano estratto dal suo album d’esordio, Credo nel vento, vince il concorso Music Academy (2012) e successivamente riceve il riconoscimento Original Song Parade (2013).
Sempre nel 2013 incide il suo secondo album in studio: Gli angeli e i matti, con brani che narrano storie e leggende sui personaggi del suo paese.
Inizia la collaborazione con l'attore Ugo De Vita, con il quale intraprende un intenso tour di spettacoli teatrali in Italia e all'estero.
Nel 2014 realizza lo spettacolo Dino, Dioniso teppista (poesie in musica dai Canti Orfici) eseguendolo nelle principali città campaniane.
Si esibisce come chitarrista e cantante durante la Notte delle stelle (Berlino, 2015), in occasione della premiazione delle star cinematografiche.
Organizza lo spettacolo Come una specie di sorriso dedicato a Fabrizio De Andrè, riunendo 40 musicisti sul palco; riceve il Premio MEI (2019) per il lavoro svolto.
Selezionato come chitarrista compare nel videoclip ufficiale de L'avvelenata di Francesco Guccini, regia di Stefano Salvati (2019).
2021. Realizza Divina Rumâgna, spettacolo basato sui personaggi romagnoli presenti nella Divina Commedia.
Nel 2022 riceve la Menzione Speciale del Centro Studi Campaniani (Marradi) per il brano La petite promeande du poète.
Ad oggi prosegue l'attività live suonando in numerose formazioni (La Volta Buona, Ohm, Geisha, Corcovado) e con artisti come Ivan Cattaneo, Mal dei Primitives e Donatella Rettore, esibendosi in Italia e all'estero.