Romagnoli nella Commedia
In occasione del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri si propone uno spettacolo musicale basato sulla recitazione (testo originale e dialetto romagnolo) di estratti della Commedia dantesca aventi come protagonisti personaggi e luoghi romagnoli.
Dante passò in esilio gli ultimi vent’anni della sua vita, e trascorse gran parte di questi in Romagna, dove compose ampie sezioni della sua Comedìa: il celebre poema poggia profondamente le sue radici in questa terra.
Ne troviamo riscontro nel testo: Dante rappresenta le anime e i Regni dell’Aldilà utilizzando sovente i luoghi e i personaggi romagnoli che hanno fatto parte del suo vissuto: dal celebre canto di Paolo e Francesca (Canto V Inferno) a Guido da Montefeltro (Canto 26-27 Inferno), a Alberigo dei Manfredi (Canto 33 Inferno), a San Pier Damiani (Canto 21 Paradiso)… Per citarne solo alcuni.
Ai personaggi e alle loro storie si aggiungono i riferimenti a vari luoghi in Romagna: si pensi alla celeberrima descrizione della Pineta di Classe, alla Rocca di San Leo, alle cascate dell’Acquacheta.
Durante lo spettacolo saranno recitate e accompagnate musicalmente le vicende di tali personaggi, presentati nella duplice versione italiano-romagnola, al fine di ottenere un doppio riscontro: quello dell’originale testo dantesco e la sua declinazione in dialetto. Finalmente i celebri personaggi della Commedia si racconteranno nella loro lingua.
Per il dialetto sono state utilizzate le autorevoli traduzioni di Francesco Talanti, Antonio Stanghellini e Gianfranco Bendi: come sostenuto dagli stessi autori, le peculiarità del romagnolo contribuiscono a creare un effetto parodizzante-ironico, richiamando concetti e modi di dire tipici del dialetto e aggiungendo nuovi colori alla già vasta gamma offerta dal testo dantesco.
Brevi introduzioni avvieranno ai personaggi e alle vicende, e la musica jazz darà ulteriore enfasi al testo, accompagnandolo nel racconto.
Lo spettacolo è particolarmente indicato per teatri, circoli letterari, biblioteche, librerie, scuole e università. Ha una durata di circa 60’.
Attori/Musicisti:
Francesco Chiari_voce, chitarra
Cristina Vespignani_voce
Leonardo Rivola_tastiere, melodica
Alberto Giovannini_basso, flauto
Cosimo Roselli_batteria